Come gestire la scadenza dei certificati di taratura

Calibry è un programma per la gestione della scadenza dei certificati di taratura

Consente infatti di monitorare e registrare in maniera periodica tutti i dispositivi che devono essere sottoposti a questo tipo di controllo. Nel dettaglio:

calibri

bilance

manometri

termocoppie

microscopi​

valvole

Queste apparecchiature potranno così essere monitorate costantemente e in maniera continuativa, così da essere perfettamente conformi con la normativa vigente.

Come gestire la scadenza dei certificati di taratura. Il software Calibry è facile e intuitivo. Il pannello di amministrazione è molto semplice, e l’interfaccia responsive è adattabile con ogni tipo di dispositivo: PC, smartphone…

Con pochi click, il software Calibry permette di avere sotto controllo tutte le date di scadenza degli strumenti di misura di precisione.

In particolare, le date relative a:

verifiche periodiche​

controlli​

revisioni​

Come gestire la scadenza dei certificati di taratura.

Il programma Calibry è inoltre dotato di filtri avanzati che consentono il costante monitoraggio di tutti gli strumenti di misura presenti in ogni reparto aziendale e che rispondono a funzioni ben specifiche. Si seleziona il tipo di strumentazione, la sua categoria e lo stato del certificato relativo.

Scadenze, verifiche periodiche, revisioni, controlli.

Con Calibry bastano pochi click per avere tutto sotto controllo.

Avvalendosi di Calibry, il Responsabile della Metrologia può pianificare in anticipo i vari avvisi, per predisporre la programmazione dell’invio delle notifiche relative agli strumenti di misura i cui certificati di taratura sono in scadenza.

Al tempo stesso, gli addetti del Reparto produttivo sapranno come e quando schedulare la consegna dei vari dispositivi. In questo maniera, si può ottenere la massima ottimizzazione in termini di procedure e tempistiche.

Come gestire la scadenza dei certificati di taratura. Con Calibry è possibile inserire, all’interno delle singole schede di ogni strumento, tutta la sua documentazione aggiuntiva (libretto di istruzioni, fotografie, modelli di certificazione etc…

Installato su un sistema in cloud, il software è sicuro e protetto, ed è accessibile da qualunque luogo.

Con Calibry, come gestire la scadenza dei certificati di taratura non sarà più un problema! Sarà impossibile avere certificati scaduti.

Avviso scadenza certificati tramite mail.

Prova la versione gratuita
per 30 giorni di CALIBRY!

Cliccando su “PROVA CALIBRY” confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Domande frequenti: quello che ti serve sapere su Calibry

Le caratteristiche tecniche di uno strumento – compreso quindi anche il suo grado di precisione – devono essere espressamente dichiarate dal costruttore del dispositivo sui relativi manuali di istruzioni. Secondo convenzione mondiale, hanno una validità di un anno. La norma UNI 10127-2 riporta dei riferimenti per alcune tipologie strumentali. In linea di massima, fra un controllo e l’altro, sarebbe opportuno non superare i 3 anni

La taratura delle apparecchiature viene effettuata prima della messa in servizio, quando vengono apportati riparazioni o aggiustamenti di vario tipo e se previsto dal contratto con il committente. Per alcuni tipi di strumento, la norma UNI 10127-2 dà dei riferimenti indicativi. Di media, non si dovrebbero superare i 3 anni tra un controllo e l’altro

La taratura permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, verificandone le funzionalità di misura prendendo come riferimento un altro elemento di paragone. La calibrazione, invece, è la regolazione di uno strumento che viene effettuata senza il confronto con alcun altro tipo di riferimento. Di solito, scopo della calibrazione è quello di rendere lo strumento più accurato, migliorandone la precisione

Tutti quegli strumenti, di qualsiasi settore industriale (alimentare, farmaceutico, petrolchimico...) per i quali risultano necessarie le misurazioni di un certo parametro legale e che devono rispondere a determinati requisiti di qualità. La procedura è richiesta dalle norma UNI EN ISO 9001 e viene effettuata in conformità con la ISO 17025. Sono quindi soggetti a taratura bilance, termometri, calibri, sonde, misuratori di umidità e/o di ph, metal detector, rifrattometri, rilevatori di gas, scanner raggi x, igrometri, spessimetri...

CON CALIBRY
SCADENZE SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Scadenze sempre sotto Controllo

Visualizzazione semplice ed immediata degli strumenti prossimi alla scadenza.

Avvisi Puntuali e Mirati

Sarete avvisati! Una mail vi informerà degli strumenti in scadenza con il preavviso da voi impostato.

Monitora Tutti gli Eventi

Modifiche sotto controllo. Inserimenti, modifiche, documenti…tutti tracciati.

Profilo Utenti

Ad ogni Utente il suo profilo!
Sola lettura, soli strumenti di stabilimento\reparto di appartenenza, validazione Certificato e molto altro ancora.